Sabato 29 e domenica 30 agosto, presso la Casa delle Suore Teresiane di Ripatransone, si terrà il ritiro spirituale “Custodi della vita interiore – Passi di discernimento personale”, promosso dalle diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto nell’ambito del percorso pastorale interdiocesano 2026-2027 “Custodi della vita spirituale”.
A guidare le due giornate saranno il vescovo Gianpiero Palmieri e l’équipe interdiocesana dei Custodi della vita spirituale. Il ritiro è aperto a giovani e adulti e rappresenta la prima tappa di un cammino dedicato al discernimento, che proseguirà con la dimensione comunitaria e con l’esperienza degli Esercizi nella Vita Ordinaria. Due gli itinerari proposti ai partecipanti. Il primo prenderà avvio dalla parabola del Buon Samaritano, riletta attraverso quattro esperienze: perdono, ferite, incontro con il povero e sradicamento. Il secondo, ispirato alla seconda settimana degli Esercizi spirituali ignaziani, sarà dedicato alla scelta e offrirà strumenti per discernere e compiere scelte di vita illuminate dal Vangelo. Il programma prevede momenti di silenzio, preghiera, ascolto della Parola, riflessione personale, accompagnamento spirituale e condivisione. Domenica il ritiro terminerà con il mandato.
Per madre Maria Sophia Gitahi, badessa del monastero delle benedettine di Sant’Onofrio ad Ascoli Piceno e componente dell’équipe interdiocesana, si tratta di “un’occasione da non perdere” per imparare a “custodire la propria relazione con il Signore Gesù” e diventare, nei propri ambienti di vita, “seminatore di speranza, portatore di pace”.