Risparmio energetico: Cauteruccio (Greenaccord), “sobrietà, stili di vita sostenibili e cura del creato fanno parte dell’esperienza dei fedeli”

“La cura della casa comune e il forte legame con la vita di fede sono entrati nella vita quotidiana delle comunità cristiane e che temi come sobrietà, stili di vita sostenibili e prendersi cura del creato fanno parte del linguaggio e dell’esperienza dei fedeli e che molti, con convinzione e coerenza, ne hanno fatto un programma di vita e di azione”. Lo dice, in un’intervista al Sir, Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che si celebra il 16 febbraio. “Gli insegnamenti di Leone XIV sono in continuità con quelli di Papa Francesco e la cura del creato – segno di appartenenza, di responsabilità e creatività – consente di accogliere e di avvertire la presenza di Colui che ‘venne ad abitare in mezzo a noi’”, prosegue Cauteruccio.
Ma “nonostante tanti insegnamenti e richiami accorati del magistero, tanto rimane ancora da fare per far sì che i fedeli vivano un rapporto armonioso con il creato che renderebbe naturale prendersi cura delle fragilità di ogni tipo. Un passo in avanti sarebbe certamente quello di inserire maggiormente la teologia e la spiritualità del creato nella trasmissione della fede e nei programmi di Università, seminari, catechesi, omelie, ritiri spirituali”, osserva il presidente di Greenaccord, che ricorda alcune delle piccole azioni quotidiane utili per il risparmio energetico e stili di vita sostenibili che Laudato si’ riassume bene al n. 211: “Gestire il frigo per evitare che i cibi vadano a male o vengano dimenticati, spegnere tutto ciò che rimane acceso in ufficio e a casa (caricatori, stampanti, monitor, ecc.), non lasciare la tv accesa tutto il giorno perché tiene compagnia, curare gli scarti, prediligere una dieta con tante verdure, fare la spesa con accuratezza privilegiando prodotti di stagione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi