Mercoledì delle Ceneri: Bolzano, il 18 febbraio rito concelebrato in duomo dal vescovo Muser e dall’arcivescovo Dal Toso, nunzio a Cipro e in Giordania

Mercoledì 18 febbraio il vescovo di Bolzano Bressanone Ivo Muser, e l’arcivescovo Giovanni Pietro Dal Toso, originario di Laives e attualmente nunzio apostolico a Cipro e in Giordania, concelebrano alle 9 nel duomo di Bolzano il rito delle Ceneri che segna l’inizio del tempo di Quaresima.
Nelle chiese si rinnova mercoledì 18 febbraio il rito dell’imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli. Simbolicamente, le ceneri indicano la penitenza, richiamano la caducità della vita terrena e invitano a orientare la propria vita al Vangelo e a uno stile fatto di sobrietà. Nel duomo di Bolzano alle 9 è prevista la concelebrazione dei due presuli; la cerimonia (bilingue) viene trasmessa dall’emittente diocesana Radio Sacra Famiglia. Con il Mercoledì delle Ceneri prende avvio la Quaresima, il periodo di 40 giorni dedicato alla preparazione della Pasqua, che quest’anno si festeggia il 5 aprile. Mercoledì 18 viene pubblicata anche la Lettera pastorale del vescovo Muser per la Quaresima 2026, che ha per titolo “Incontrare Cristo” e fornisce spunti per animare la vita liturgica nella diocesi di Bolzano-Bressanone. La Lettera pastorale viene pubblicata anche online sulla homepage diocesana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa