Cultura: Ostia, un anno di “Piccoli mondi di carta”, il polo culturale dedicato al vescovo mons. Riva

Foto Associazione mons. Clemente Riva

Ha compiuto  un anno “Piccoli mondi di carta”, polo culturale di Ostia che promuove e sostiene il valore della lettura come fattore di crescita e della cultura come motore rigenerante della vita del quartiere romano sul mare. Parliamo della sede-libreria dell’Associazione culturale no-profit dedicata a mons. Clemente Riva (già vescovo ausiliare di Roma e scomparso il 30 marzo 1999). Si tratta di una libreria di testi usati che vengono messi a disposizione ad offerta libera e  il ricavato va in beneficenza. Ci sono testi di qualsiasi genere e per tutte le età: narrativa classica e contemporanea, saggistica storica e religiosa, raccolte di poesie, libri sulla storia di Ostia, testi e giochi per i più piccoli, i più attratti dal fascino della lettura.
Inoltre ogni anno, fra novembre e dicembre, l’Associazione, nata nel 2010, organizza la Festa del libro e della lettura di Ostia nel Teatro parrocchiale di Santa Monica ad Ostia Lido, considerata una delle manifestazioni culturali più importanti de Litorale Romano. L’ultima edizione è stata la
35.esima. Inoltre non mancano iniziative per ricordare mons. Riva, presentazioni di libri, incontri culturali, corsi di formazione e visite scolastiche. Tra i prossimi appuntamenti la presentazione di due libri su Roma di Alessandro Mauro (13 febbraio), del saggio “Itinerari cristiani alla foce del Tevere” a cura dell’archeologo Dario Daffara (20 febbraio), della raccolta di poesie “Homoiosis” di Lodovico Pace (27 febbraio) e del romanzo  “Squali nella piscina” di Isabella Giomi (6 marzo).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori