In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, dedicata quest’anno al tema “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Efesini 4, 4), il Consiglio di Chiese cristiane di Trento ha promosso per domani una celebrazione ecumenica che sarà ospitata dalle 18 presso la chiesa di Santa Margherita. Al momento di preghiera – si legge in una nota dell’arcidiocesi – hanno confermato la loro presenza rappresentanti di numerose Chiese cristiane presenti sul territorio. Oltre alla Chiesa cattolica, con l’arcivescovo di Trento, mons. Lauro Tisi, saranno rappresentate la Chiesa evangelica luterana di Bolzano e Trento, con la pastora Frauke Leonhäuser; la Chiesa ortodossa romena, con padre Ioan Lupasteanu; la Chiesa cristiana avventista del settimo giorno, con il pastore Patrizio Calliari; e Foursquare Gospel Italia, con il pastore Pierino Zingg. Fanno inoltre parte del Consiglio di Chiese cristiane di Trento, e sono quindi invitate all’appuntamento ecumenico, la Chiesa valdese, la Chiesa copta ortodossa, la Chiesa etiope ortodossa, la Chiesa ortodossa ucraina, la Chiesa ortodossa serba, la Chiesa ortodossa russa e la Pako-Hindi Christian Community, a testimonianza di una presenza cristiana plurale e radicata sul territorio.
Il Consiglio di Chiese cristiane di Trento ha curato il testo introduttivo alle riflessioni della Settimana, diffuso a livello nazionale.
L’appuntamento di domani sarà preceduto da una veglia ecumenica presso la Collegiata di Arco, promossa questa sera alle 20 dall’Associazione Via Pacis, con la partecipazione dell’arcivescovo Tisi e di altri rappresentanti delle Chiese cristiane.