Europa: Milano, all’Università Cattolica ricercatori da tutta il Continente per indagare gli orientamenti valoriali dei cittadini

Oggi e domani l’Università Cattolica, nella sede di largo Gemelli 1 a Milano, ospita l’evento di lancio della Cost Action Vista (acronimo di Values in Turbulent Times. Navigating Social Changes and Challenges): un ampio network internazionale e interdisciplinare composto da 150 studiosi e studiose provenienti da 33 Paesi del continente. Coordinata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, la rete – che copre anche un ampio ventaglio di discipline – avrà il compito di monitorare per quattro anni l’evoluzione dell’atteggiamento dei cittadini europei su alcuni principi basilari del nostro vivere in società, come la democrazia, la fiducia nelle istituzioni, la solidarietà e i diritti umani. In particolare, viene spiegato in un comunicato, sarà esplorato l’impatto che su tali valori hanno le crisi sociali, economiche, tecnologiche e ambientali, i cambiamenti generazionali, le differenze regionali e culturali e i progressi tecnologici. Con una particolare attenzione alle giovani generazioni, che più di altre vivono e interpretano le tensioni tra innovazione e crisi.
Mettendo in dialogo varie discipline e diverse istituzioni (università, centri di ricerca e organizzazioni della società civile), l’obiettivo è quello di individuare una definizione comune del termine “valore” (in letteratura ne esistono 180 differenti), per poi valutare le implicazioni che tali concezioni producono sulla coesione sociale e sulle politiche pubbliche, passando per l’ideazione degli strumenti d’indagine, l’osservazione dei trend principali e l’analisi dei contesti particolari.
Il convegno di due giorni, che per la prima volta riunirà la comunità scientifica coinvolta nell’attività di ricerca, si è aperto in mattinata con i saluti del rettore dell’Università Cattolica, Elena Beccalli, e dell’assistente ecclesiastico generale, mons. Claudio Giuliodori, e l’introduzione della ricercatrice dell’Ateneo nonché coordinatrice della Cost Action Vista, Veronica Riniolo. Nella tavola rotonda animata da Andrea Santini, preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali della Cattolica, sono intervenuti Vera Lomazzi, dell’Università degli studi di Bergamo e Secretary of the Executive Committee della European Values Study, e Nando Pagnoncelli, docente a contratto di Analisi della pubblica opinione alla Cattolica. Nel pomeriggio si terranno i lavori dei gruppi di studio e nella giornata di domani la restituzione in plenaria.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia