Parlamento Ue: deputati a confronto sulla geopolitica, in emiciclo anche Costa e Von der Leyen. Voto su Mercosur

Confronto a tutto campo, in mattinata, nell’emiciclo dell’Europarlamento. Gli deputati discuteranno infatti l’esito del Consiglio europeo del 18 dicembre e “la necessità di un’Europa più forte e sovrana, in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e continue minacce all’ordine basato sulle regole”. Sono presenti in emiciclo anche il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
L’accordo di partenariato Ue-Mercosur è stato firmato in Paraguay il 17 gennaio. Gli eurodeputati voteranno a mezzogiorno su due richieste di parere alla Corte di giustizia europea sulla compatibilità degli accordi con i Trattati. La sede dell’Europarlamento è stata presa d’assedio da rappresentanze degli agricoltori, contrari all’accordo.
A seguito del dibattito di ieri, gli eurodeputati voteranno a mezzogiorno sulla loro posizione in seconda lettura su una proposta legislativa sui diritti dei passeggeri aerei.
Il dibattito di attualità di questa sessione, richiesto dal Ppe, verte su “Ripristinare il controllo delle migrazioni: rimpatri, politica dei visti e cooperazione con i Paesi terzi”. A partire dalle 19.00 i deputati e la vicepresidente esecutiva della Commissione Roxana Mînzatu discuteranno i casi delle elezioni presidenziali in Honduras, del mancato riconoscimento del risultato da parte dell’amministrazione in carica e degli attacchi ai membri dell’opposizione dell’Assemblea nazionale; di Joseph Figueira Martin nella Repubblica Centrafricana; e della condanna e dell’imminente condanna di Jimmy Lai a Hong Kong. I deputati voteranno le relative risoluzioni domani.
A mezzogiorno, i deputati voteranno anche su: consenso alla cooperazione rafforzata di 24 Stati membri per fornire all’Ucraina un prestito di 90 miliardi di euro garantito da prestiti dell’Ue; relazione del 2025 sui diritti umani e la democrazia nel mondo e la politica dell’Unione europea in materia; raccomandazione per approvare l’accordo Ue-Bosnia-Erzegovina sulle attività operative svolte dall’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera in Bosnia-Erzegovina.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa