Sarà dedicato ai “Dialoghi sulla persona: capire, immaginare, agire” il ciclo di incontri promosso dal Consiglio pastorale della parrocchia di Santa Maria delle Carceri di Prato. L’iniziativa, sviluppata da un gruppo di lavoro della parrocchia e del polo educativo Sant’Anna nasce – viene spiegato in un comunicato – dalla convinzione che, per essere protagonisti del nostro tempo come cittadini e – per chi lo è – come cristiani, sia indispensabile interrogarsi e dialogare sui grandi temi che segnano il presente.
Il primo dei tre appuntamenti in programma vedrà l’intervento di Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e autore di libri di grande successo, tradotti in quindici nazioni. Giovedì 5 febbraio, dalle 21 presso l’auditorium della Camera di Commercio, cercherà di spiegare come “Allenare alla vita”. La partecipazione è libera, ma occorre prenotarsi attraverso il sito web www.eventbrite.it. Durante la serata si discuterà su come e perché ripristinare l’autorevolezza educativa ed affettiva dell’adulto, grazie proprio alla presenza di un grande esperto come Alberto Pellai.
Il ciclo proseguirà poi martedì 21 aprile con Emilia Palladino, docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, che parlerà di “AI generativa: sfide per la comprensione umana”. Giovedì 25 giugno, infine, un focus su “Il carcere tra dignità umana e rieducazione”, con relatore Giuseppe Caputo dell’Università di Firenze, insieme ad altri esperti e testimoni del mondo del carcere. Gli incontri si svolgeranno tutti presso l’auditorium della Camera di Commercio.
“Crediamo che solo attraverso il confronto e la riflessione sia possibile costruire una comunità più consapevole e responsabile – scrivono gli organizzatori –, vogliamo aprire nuovi orizzonti e saper adattare alle croci dell’ora presente la parola consolatrice del Vangelo con un linguaggio adatto all’uomo di oggi”.