Tempo del Creato: Caritas Firenze, il 12 ottobre giornata conclusiva del Festival

Domenica 12 ottobre la Caritas diocesana di Firenze celebrerà, presso l’Azienda agraria Pieve di Campoli a San Donato in Poggio (Fi), la giornata della chiusura del mese del Creato, evento aperto a tutta la diocesi che per il secondo anno consecutivo vede il coinvolgimento delle parrocchie dal 1° settembre al 4 ottobre. “L’obiettivo è quello di coinvolgere e di sensibilizzare la comunità sull’importanza della cura del Creato”, viene sottolineato in un comunicato. Le parrocchie hanno la possibilità di trarre ispirazione dal “sussidio” e far riferimento al sostegno della Caritas diocesana che da oltre due anni mette a disposizione per stimolare le attività di animazione e di sensibilizzazione nei territori.
La giornata del 12 ottobre avrà inizio alle 9.30; prevista una visita guidata con degustazione di vini ed olio presso l’Azienda agraria nel Chianti Classico Pieve di Campoli dell’Istituto diocesano per il Sostentamento del clero di Firenze. “Durante la mattinata – spiegano dalla Caritas – si condivideranno le numerose iniziative delle parrocchie e delle proprie comunità ideate e svolte in occasione del mese del Creato”. Dopo la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Lorenzo a Cortine, recentemente restaurata e riaperta al culto dopo molti anni, la giornata si concluderà con un pranzo offerto dall’Azienda agricola.
“Siamo contenti di aver posto l’attenzione sull’importanza che per Caritas rivestono la cura del Creato, la lotta al consumismo, il rispetto per il Pianeta e la vicinanza a chi vive situazioni di difficoltà, spesso all’origine di migrazioni e spostamenti di interi popoli. Per noi è fondamentale accompagnare la comunità in una riflessione profonda su questi temi, in continuità con quanto indicato da Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’”, ha dichiarato Marzio Mori, direttore di Caritas Firenze.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa