Sostentamento clero: testimonianza di don Alliata (Milano). Monzio Compagnoni: “Richiamo sull’importanza della missione dei sacerdoti”

“Il tema della letteratura è venuto fuori una decina di anni fa, quando sono stato spostato dall’oratorio in una comunità di adulti”, spiega don Paolo Alliata, vicario della parrocchia dell’Incoronata, nel centro storico di Milano. “Mentre in oratorio le attività, la predicazione, il racconto delle storie della Bibbia erano settate sui piccoli – racconta il sacerdote a Giovanni Panozzo nel filmato “Dove Dio respira di nascosto” disponibile al link https://www.unitineldono.it/le-storie/anche-a-milano-il-respiro-nascosto-di-dio/ – nella nuova parrocchia in cui ero arrivato si trattava, per me, di trovare un nuovo linguaggio. La domanda fu: che taglio posso dare alla predicazione, considerando l’estrazione della maggior parte delle persone che vengono a messa in questa parrocchia, al centro di Milano?”. Così sono nate le “Passeggiate nella letteratura – Dove Dio respira di nascosto”, incontri mensili in cui testi apparentemente lontani dalla fede vengono riletti alla luce delle Scritture. Il prossimo ciclo di appuntamenti inizierà nel mese di novembre 2025.
Classe 1971, don Alliata viene ordinato prete dal cardinale Carlo Maria Martini. Oltre all’incarico parrocchiale è anche responsabile dell’apostolato biblico dell’arcidiocesi ambrosiana.
“Preti come don Paolo” si legge in un comunicato del Servizio Cei per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica per la Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero di domenica 21 settembre, “non si rivolgono solo ai più abbandonati ma ad ognuno di noi. Quotidianamente ci fanno spazio, ci offrono il loro tempo, dividono volentieri un pezzo di strada e ascoltano le nostre difficoltà. Si affidano alla generosità delle comunità per essere liberi di servire tutti, senza dover pensare al proprio sostentamento”. Per richiamare l’attenzione sulla loro missione, torna appunto il 21 settembre la Giornata nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero celebrata nelle parrocchie italiane.
“La Giornata nazionale – spiega il responsabile del Servizio promozione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica, Massimo Monzio Compagnoni – richiama l’attenzione sull’importanza della missione dei sacerdoti, sulla bellezza del loro servizio e sulla corresponsabilità richiesta alla comunità cattolica. È un’opportunità per esprimere gratitudine verso uomini di fede, speranza e prossimità, che ogni giorno offrono la loro vita per il bene delle comunità. Sostenerli non è solo un atto economico, ma un segno concreto di appartenenza e partecipazione ecclesiale”.
“Le offerte deducibili, istituite con la revisione del Concordato, oltre quarant’anni fa, rimangono ancora oggi uno strumento poco conosciuto e sottoutilizzato”. Attraverso il sito www.unitineldono.it, è possibile “effettuare una donazione in modo sicuro e semplice. Chi lo desidera, può anche iscriversi alla newsletter mensile per ricevere aggiornamenti e scoprire storie vere di sacerdoti e comunità che, da nord a sud del Paese, rendono visibile il volto della Chiesa che ama, accoglie e accompagna”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori