La Nazionale italiana di nuoto paralimpico è pronta a partire per i Toyota Para Swimming World Championships, in programma dal 21 al 27 settembre all’Ocbc Aquatic Centre di Singapore. La delegazione azzurra è composta da 31 atleti, guidati dal commissario tecnico Roberto Bonanni e dallo staff federale. A rappresentare il Paese, atleti già affermati e giovani in crescita, in una competizione che vedrà la partecipazione di oltre 600 nuotatori da 60 Nazioni. Portabandiera sarà Antonio Fantin, mentre Xenia Francesca Palazzo avrà il compito di aprire la sfilata. Il presidente della Finp-Federazione italiana nuoto paralimpico, Franco Riccobello, ha inviato un messaggio alla squadra: “Non potrò essere presente, ma sarò con voi con il pensiero. Il tricolore che porterete non è solo un simbolo: è la voce di un Paese intero che vi segue”. Riccobello ha invitato gli atleti a vivere l’esperienza come gruppo e a sostenersi reciprocamente, ricordando che il loro impegno rappresenta un riferimento per molti. Dopo i risultati ottenuti nelle ultime edizioni, con l’Italia prima nel medagliere a Londra 2019, Funchal 2022 e Manchester 2023, l’obiettivo è confermare la continuità e la solidità del movimento.
La squadra è composta da: Alberto Amodeo, Simone Barlaam, Luigi Beggiato, Alessia Berra, Francesco Bettella, Vittoria Bianco, Federico Bicelli, Francesco Bocciardo, Monica Boggioni, Vincenzo Boni, Manuel Mateo Bortuzzo, Simone Ciulli, Federico Cristiani, Antonio Fantin, Giulia Ghiretti, Carlotta Gilli, Gabriele Lorenzo, Riccardo Magrassi, Giorgia Marchi, Emmanuele Marigliano, Domiziana Mecenate, Riccardo Menciotti, Letizia Milesi, Efrem Morelli, Xenia Francesca Palazzo, Angela Procida, Martina Rabbolini, Stefano Raimondi, Alessia Scortechini, Arjola Trimi e Tommaso Wulzer.
Accanto a loro, uno staff tecnico e sanitario composto da: Maurizio Marrara (capo delegazione), Simone Conversini (team manager), Roberto Bonanni (team leader e coordinatore tecnico nazionale), Francesco Manfredi (medico), Giada Lorusso (ufficio stampa), Fabrizio Daffini e Lucia Zulberti (staff di supporto), i tecnici federali Gloria Benedetti, Francesco Bonanni, Francesco Piccinini e Marcello Rigamonti, i tecnici di società Micaela Biava e Riccardo Tomasi, le fisioterapiste Lia Fusco e Claudia Maselli, Livio Molinari (osteopata), Alberto Busato (massoterapista e tecnico di società), Luigi Sparapano (infermiere) e Anna Iacobucci (supporto staff).