In occasione del Giubileo dei giovani la città di Savona ospita un gruppo di 1.700 ragazzi provenienti dall’arcidiocesi di Madrid. Un evento di grande valore spirituale e comunitario, reso possibile grazie all’impegno congiunto della diocesi di Savona-Noli e dell’équipe del Servizio per la pastorale giovanile diocesano.
I ragazzi e le ragazze spagnoli saranno accolti da un gruppo di volontari che si è offerto di prestare servizio nelle varie realtà ospitanti. L’evento offrirà un’esperienza di fraternità, preghiera e scambio culturale con i coetanei savonesi. Al centro del fine settimana ci sarà la messa di stasera, alle ore 21, in piazza Sisto IV, in collaborazione con il Comune e aperta a chiunque.
L’accoglienza nei luoghi in cui i ragazzi spagnoli soggiorneranno, come le parrocchie, sarà a partire da oggi pomeriggio. Al termine della messa nel chiostro francescano della Cappella Sistina saranno distribuiti la cena per la sera e la colazione della domenica mattina. A seguire i giovani faranno ritorno nei luoghi di accoglienza, dove sono richiesti volontari per l’assistenza. Domenica alle 7 è prevista la sveglia: i volontari dovranno trovarsi lì a quell’ora per congedare i pellegrini e riordinare i locali.