In vista della festa di Sant’Emidio, patrono della città di Ascoli Piceno e protettore dai terremoti, ha preso il via il progetto “Nel nome di Sant’Emidio”, promosso da Radio Ascoli e dal Museo diocesano, in collaborazione con la diocesi di Ascoli Piceno e con il sostegno di Ascoli Reti Gas.
Un’iniziativa ricca e articolata che, fino al 5 agosto, proporrà trasmissioni radiofoniche, podcast, camminate, laboratori e incontri culturali per raccontare e riscoprire la figura del santo di Treviri, con uno sguardo aperto a diverse fasce d’età e interessi.
Dopo il primo appuntamento, lo scorso 16 luglio – “Una sera nella Cripta per Sant’Emidio” – durante il quale il vescovo di Ascoli Piceno, mons. Gianpiero Palmieri, ha illustrato la figura di Sant’Emidio come evangelizzatore, Radio Ascoli propone una serie di puntate radiofoniche e podcast dedicate a Sant’Emidio: la sua storia, la devozione popolare, le fonti storiche, le raffigurazioni artistiche, le tradizioni locali e il culto nel mondo. Con la partecipazione di studiosi e testimoni. Un secondo ciclo di puntate presenterà interviste e racconti raccolti tra le persone che visitano la cripta del Santo.
Il 30 e il 31 luglio, alle ore 18, l’iniziativa “Il mio Sant’Emidio”: due giornate di laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, tra cacce agli indizi nel Museo diocesano e attività artistiche personalizzate. A seguire, merenda nel giardino vescovile.
Venerdì 1° agosto, alle 21, “Una notte per Sant’Emidio”: camminata spirituale guidata da don Francesco Mangani tra i luoghi emidiani della città: dalla fonte di Porta Solestà alla cattedrale, passando per templi e chiese. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Agesci Ascoli.
Lunedì 4 agosto, sempre alle ore 21,“Una sera al Museo per Sant’Emidio”: serata conclusiva al Museo diocesano con il direttore Marco Lattanzi, che presenterà la figura del santo attraverso le opere d’arte presenti nella collezione.