Beni culturali: santuario Oropa, anche stasera visita guidata sotto le stelle alla cupola

Anche stasera si rinnova l’appuntamento con la visita guidata alla cupola del santuario di Oropa nell’atmosfera notturna. Nei mesi di luglio e agosto, infatti, alle ore 21, il santuario offre l’opportunità di partecipare a visite guidate sotto le stelle, a cura di guide esperte, che condurranno i visitatori in un viaggio attraverso l’architettura della basilica superiore da una prospettiva del tutto insolita.
Le guide accompagneranno nel cuore della storia della basilica superiore, un viaggio che racconta la storia di progetti grandiosi, di architetti visionari, ma soprattutto di persone che hanno dato vita a questo luogo di devozione.
Grazie al nuovo ascensore, c’è l’opportunità di accedere alla terrazza esterna, da dove si potrà ammirare il complesso monumentale del santuario al crepuscolo. La vista della maestosa cupola illuminata che domina l’orizzonte lascia senza fiato.
La visita continua quindi sulla balconata interna, da dove si può ammirare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore, un’opera straordinaria firmata da Gio Ponti, uno dei più grandi architetti e designer del XX secolo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi