“Punire e umiliare non è educare. Per una scuola capace di costruire comunità fondate sull’ascolto, il dialogo e la responsabilità” è il tema dell’incontro online promosso lunedì 10 marzo (ore 17-19:30) dalla rete EducAzioni in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito https://www.facebook.com/educAzioni; https://www.educazioni.org/
L’appuntamento – il primo di una serie di incontri che la rete EducAzioni organizza per riflettere sulle tematiche emergenti nel campo educativo – “si concentrerà sulle migliori pratiche educative che permettono di affrontare comportamenti problematici a scuola, luogo di crescita per eccellenza e non di punizione”, spiegano i promotori. “Costruire una comunità scolastica fondata sulla responsabilità condivisa e sulla riparazione del danno, anziché sulla punizione è possibile, così come trasformare gli errori in occasioni di apprendimento e di crescita collettiva”, assicurano.
L’incontro, che vuole stimolare una riflessione sulle pratiche educative che favoriscono senso di appartenenza, dialogo e responsabilità, promuovendo la partecipazione attiva di studenti e docenti alla costruzione di regole condivise, sarà introdotto dal già magistrato, giurista, saggista e scrittore italiano, Gherardo Colombo con un contributo sull’osservanza delle regole. A seguire una tavola rotonda, moderata dall’insegnante e scrittore Franco Lorenzoni, con la partecipazione di dirigenti scolastici e docenti, studenti e studentesse e rappresentanti dell’associazionismo civico. Si potrà interagire con i relatori e le relatrici e lasciare commenti e domande attraverso la chat della diretta streaming.
Iscrizioni attraverso il link: https://form.jotform.com/250543229028049