Il Forum delle associazioni familiari promuove un evento sul tema “La corresponsabilità educativa – prospettive e proposte per nuove rotte, a 50 anni dai decreti delegati”, con l’intento di offrire un contenuto di riflessione e proposta sul mondo della scuola.
L’incontro si terrà il 20 febbraio, con inizio alle ore 16, presso la sede Aimc in Clivo di Monte del Gallo n. 48, a Roma.
Modera Roberto Gontero; intervengono Esther Flocco (Aimc), Claudia Di Pasquale (Age), Umberto Palaia (Agesc), Giuseppe Mariano (Confederex), Ezio Delfino (Disal), Giovanni Sanfilippo (Faes), Luca Iemmi (Fism). Le conclusioni sono a cura di Adriano Bordignon (Forum nazionale delle associazioni familiari); è stato invitato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
“L’appuntamento – scrive il presidente del Forum, Adriano Bordignon – nasce dalla convinzione che l’educazione non è un compito esclusivo della scuola o della famiglia, bensì un processo condiviso. I decreti delegati, introdotti 50 anni fa, hanno rappresentato un momento innovativo nel riconoscimento di questa corresponsabilità educativa tra scuola, famiglia e territorio, da tradurre, oggi, alla luce dei cambiamenti sociali e culturali in atto, con nuove consapevolezze e modalità”.
Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di attivare un dialogo sulle prospettive e sulle esperienze utili alla realizzazione di nuove forme di alleanze educative.
L’evento può essere seguito al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=i6BZ3nYJ3L4.