Dando seguito alla 58ª Giornata mondiale della pace, celebrata il 1° gennaio 2025, per sottolineare il valore universale della pace, l’Ufficio di pastorale sociale, lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato della diocesi di Andria, l’Azione cattolica dei ragazzi diocesana, e con il supporto del Forum diocesano di formazione all’impegno sociale e politico, dell’Azione cattolica diocesana, del Meic diocesano, di Libera presidio “R. Fonte” di Andria, della Scuola di formazione socio-politica – Cercasi un fine di Minervino, degli Scout-Agesci di Canosa, invitano a partecipare, oggi, alla Marcia diocesana della pace e dei popoli, “La pace in azione”.
“Il Giubileo che stiamo vivendo ci consegna i temi importantissimi del perdono e del riscatto -dichiara don Michele Pace, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale sociale- la pace vera si costruisce attorno alla capacità di mettere da parte le ferite del passato e di dare una nuova possibilità all’altro. Questo è vero in ogni relazione, anche nei rapporti tra le nazioni. Altrimenti si continuerà sempre ad alimentare la catena dell’odio e della violenza”.
Il programma prevede alle ore 16 il raduno in piazza IV Novembre presso il Monumento dei Caduti, ad Andria. Alle ore 16,30 la Marcia della pace per le vie del centro città di Andria. Alle ore 17,45 arrivo in cattedrale. Sono previste la testimonianza di Raffaele Diomede, educatore penale dei minori, la premiazione del concorso “Michele Guglielmi, uomo di pace” e visione del docufilm vincitore. Seguirà un momento di preghiera presieduto da mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria.