“I tre temi fondamentali dello sviluppo sociale, ovvero l’eliminazione della povertà, la promozione della piena e produttiva occupazione e del lavoro dignitoso per tutti e l’inclusione sociale, sono interconnessi, si rafforzano a vicenda e richiedono un ambiente favorevole per essere conseguiti simultaneamente. L’inclusione delle persone con disabilità come agenti e beneficiari dello sviluppo sociale è indispensabile. L’inclusione della disabilità in tutti gli aspetti della vita sociale, economica, culturale e politica è quindi un imperativo”. Così Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas, in occasione del 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’obiettivo, spiega, è mettere la persona al centro come “chiave di volta per l’intero progresso sociale” per “costruire un mondo più giusto, inclusivo, equo e sostenibile” perché il vero sviluppo “richiede, l’inclusione di tutti i segmenti della società”.
Per il presidente Anffas “è necessario l’impegno di tutti per poter davvero arrivare ad una società senza più discriminazioni dato che ancora oggi la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie è un percorso a ostacoli in molteplici ambiti” come “lavoro, scuola, sistemi di assistenza e supporto, maggiore povertà, negata dignità e autonomia”.
“Questa Giornata non serve solo a celebrare, ma anzi deve essere una opportunità per fare il punto su quanto ancora c’è da fare relativamente ai temi della disabilità, anche nell’ottica dell’avanzamento della sperimentazione della recente riforma e della prossima finalizzazione del nuovo Piano di azione triennale che sarà presentato proprio in occasione del 3 dicembre durante la seduta dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, di cui anche Anffas è parte quale associazione maggiormente rappresentativa del mondo della disabilità a livello nazionale, che si svolgerà presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
“Occorrono collaborazione e condivisione da parte di tutti i soggetti coinvolti” affinché “l’inclusione non resti un obiettivo astratto: è necessario un impegno costante e continuo se vogliamo avere realmente una società di pari diritti e opportunità dove la dignità di tutti è rispettata in quanto considerati per ciò che si è: persone”. Info sulle iniziative della rete Anffas sul sito dell’associazione.