Il nuovo programma europeo per la difesa è stato posto al centro della seduta della mattina al Parlamento europeo. Il programma da 1,5 miliardi di euro mira a rafforzare l’industria della difesa dell’Unione europea, promuovere appalti europei congiunti, incrementare la produzione e aumentare il sostegno all’Ucraina. A mezzogiorno è prevista la votazione finale sul programma.
I deputati dovrebbero poi confermare oggi le nuove norme sulla sicurezza dei giocattoli “per proteggere la salute e lo sviluppo dei bambini”, questo l’obiettivo di fondo. Il nuovo regolamento estende i divieti sulle sostanze chimiche più nocive nei giocattoli agli interferenti endocrini e alle sostanze chimiche. Sono inoltre previste norme più severe per i mercati online, la tracciabilità dei giocattoli e i controlli doganali.
Oggi, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà celebrata a mezzogiorno in emiciclo con una dichiarazione della presidente Roberta Metsola, seguita dalle dichiarazioni di ciascun gruppo politico. A partire dalle 13.00, gli eurodeputati discuteranno il bilancio 2026 concordato con i negoziatori del Consiglio. Dopo la votazione di domani, la presidente del Parlamento europeo firmerà il bilancio 2026.
In un dibattito con i commissari Henna Virkkunen e Michael McGrath, a partire dalle 15.00, gli eurodeputati discuteranno invece proposte per rendere internet più sicuro per i bambini e contrastare la crescente dipendenza dai social media. Le raccomandazioni includono il divieto di pratiche dannose come la progettazione che crea dipendenza e le funzionalità di gioco simili al gioco d’azzardo, e un’età minima di 16 anni per l’accesso ai social media. La votazione su una risoluzione non legislativa si terrà domani.
Fra i temi internazionali gli eurodeputati e il commissario Hadja Lahbib discuteranno della guerra e della catastrofica situazione umanitaria in Sudan e della situazione politica in Myanmar.