Diocesi: Firenze, il 27 e il 28 novembre il convegno “La Porta del Paradiso: Bibbia, Battesimo e Istoria”

(Foto Opera di Santa Maria del Fiore, foto Antonio Quattrone)

Nel 1425 l’Opera di Santa Maria del Fiore commissionava a Lorenzo Ghiberti la leggendaria Porta del Paradiso del Battistero di Firenze. Nel VI centenario e nel contesto del Giubileo di Speranza indetto da Papa Francesco per l’anno 2025, l’arcidiocesi di Firenze e l’Opera di Santa Maria del Fiore organizzano un convegno di studi focalizzato sulla valenza comunicativa del capolavoro del Ghiberti. Quali erano i messaggi che la Porta del Paradiso doveva comunicare e quali erano gli strumenti a disposizione delle persone del tempo per coglierne il significato?
Il convegno dal titolo: “La Porta del Paradiso: Bibbia, Battesimo e Istoria” si terrà il 27 e il 28 novembre 2025, presso l’Antica Canonica di San Giovanni a Firenze (Piazza San Giovanni n. 7) con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
La prima giornata di studi si aprirà alle 9 con i saluti di mons. Gherardo Gambelli, arcivescovo di Firenze, e di Luca Bagnoli, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore. A chiudere il convegno sarà il card. Giuseppe Betori, arcivescovo emerito di Firenze con un intervento dal titolo: “Soglie, porte e portali nella Bibbia”.
Il convegno, che si terrà ha anche una dimensione interreligiosa ed ecumenica perché la Porta del Paradiso fu realizzata per un luogo di culto cristiano ma illustra racconti tratti dalle scritture ebraiche e fu pensata per un periodo di dialogo tra cristiani latini ed ortodossi. Il Concilio di Firenze, che cercava l’unione tra la Chiesa Romana e quella Greca, si svolse mentre Lorenzo Ghiberti lavorava alla Porta del Paradiso. Tra gli obiettivi del convegno vi è anche quello di approfondire l’intreccio tra teologia e umanesimo nella Firenze del primo Rinascimento e l’apporto della predicazione e delle sacre rappresentazioni all’iconografia del tempo.
Interverranno nelle due giornate Timothy Verdon, Giovanni Serafini, Francesco Salvestrini, Paola Ventrone, Francesco Vermigli, Gilberto Aranci, Gianni Cioli, Lorenzo Fabbri, Sergio Givone, Fabrizio Lelli, Giovanni Curatola, Adele Cilento, Isabella Gagliardi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa