Gen Verde: in concerto a Loppiano dopo 7 anni, 18 artiste di 13 nazioni per dire che “la pace è un cammino”

L’Auditorium della cittadella del Movimento dei Focolari di Loppiano (Figline e Incisa Valdarno – Firenze) ospita due concerti della band internazionale Gen Verde, sabato 29 novembre, alle ore 21, e domenica 30 novembre, alle 16. Le artiste tornano ad esibirsi “a casa”, nella cittadella, dopo 7 anni. “È grande la gioia che proviamo tornando a suonare qui, a casa nostra, dove siamo nate”, dichiara Alessandra Pasquali, cantante e attrice della band. “Saliremo sul palco per testimoniare che anche oggi la fraternità è una realtà, la pace un cammino, il dialogo una grande possibilità, oltre che una garanzia di inclusione. Cosa aspettarsi? Tanta musica, coreografie intrecciate alle nostre storie di vita, di donne provenienti da 13 nazioni”.

Il Gen Verde International Performing Arts Group, caratterizzato da una formazione tutta al femminile, è nato a Loppiano nel dicembre del 1966, quando Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, l’antivigilia di Natale, donò una chitarra e una batteria verde ad un gruppo di ragazze appassionate di musica. In quasi 60 anni di attività, con più di 1.500 spettacoli ed eventi in tutto il mondo, 70 album prodotti in 9 lingue, il Gen Verde ha maturato un proprio stile musicale: un pop-rock arricchito da tante sfumature etniche, che attingono alle tradizioni musicali dei loro diversi Paesi di provenienza. Oggi ne fanno parte 18 artiste di 13 Paesi. Per questa loro peculiare caratteristica, nel tempo, hanno anche sviluppato una ricca offerta formativa per educare ragazzi e giovani al dialogo, alla fraternità e alla pace, attraverso l’arte e la musica, in collaborazione con scuole e istituzioni educative.

I biglietti dei concerti del Gen Verde a Loppiano sono disponibili per l’acquisto online sulla piattaforma Oooh.events. Maggiori informazioni sul sito Loppiano.it.  Con l’ultimo fine settimana di novembre, termineranno le celebrazioni per il 60° anniversario della cittadella (1964-2024). Per l’occasione, Loppiano sarà aperta in tutti i suoi luoghi con “Loppiano Open City”, un programma di attività, esperienze, incontri alla scoperta di questa piccola città laboratorio di fraternità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa