Vescovi toscani: riuniti ieri a Lucca. Mons. Gambelli eletto vice presidente vicario

La Conferenza episcopale toscana (Cet) si è riunita ieri a Lucca. In apertura dei lavori, il cardinale presidente Augusto Paolo Lojudice, ha ricordato il prossimo pellegrinaggio regionale di tutte le diocesi toscane a Roma per il Giubileo di sabato 11 ottobre. Sono circa novemila i fedeli che, guidati dai loro vescovi, parteciperanno alla celebrazione eucaristica e al passaggio della Porta Santa. Annunciata la presenza do Papa Leone XIV che porterà il suo saluto ai pellegrini.
I Vescovi hanno quindi proceduto alle elezioni per le nuove nomine. Mons. Gherardo Gambelli, arcivescovo di Firenze, è stato eletto vice presidente vicario della Cet. Entrano nella Presidenza, come vice presidenti di turno, anche l’arcivescovo di Pisa Saverio Cannistrà e il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Andrea Migliavacca. Sono state quindi assegnate alcune deleghe. Mons. Gambelli è il nuovo delegato per le migrazioni, l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione fra le chiese; mons. Cannistrà è il nuovo delegato per la pastorale universitaria, la cultura, l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; mons. Bernardino Giordano, vescovo di Grosseto e di Pitigliano-Sovana-Orbetello è il nuovo delegato per il laicato; mons. Mario Vaccari, vescovo di Massa Carrara Pontremoli, è il nuovo delegato per la vita consacrata
I vescovi hanno quindi avviato un confronto sui percorsi di iniziazione cristiana nelle diocesi, in vista di un rinnovamento secondo le proposizioni sinodali. I responsabili regionali Agesci hanno dialogato con i vescovi pe costruire un rapporto sempre più stretto e stabile, e hanno chiesto la presenza degli assistenti ecclesiastici in ogni gruppo e la possibilità di partecipare alla programmazione pastorale nelle comunità. I presuli sono stati inoltre aggiornati sull’applicazione della legge regionale sugli oratori, approvata dal Consiglio regionale lo scorso maggio, e sull’attività dell’Osservatorio giuridico della Cet.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa