San Francesco: Sacro Convento Assisi, domani diretta streaming di tutti gli eventi

Foto Sacro Convento Assisi/SIR

Anche quest’anno la festa di San Francesco d’Assisi, il 4 ottobre, si apre al mondo grazie alla diretta streaming di tutti gli eventi, organizzata dai frati minori conventuali della Basilica di San Francesco. Un’iniziativa che, attraverso i canali YouTube ufficiali @SanFrancescoAssisi e @BasilicaSanFrancescodAssisi, permetterà a migliaia di fedeli di partecipare alle celebrazioni ovunque si trovino, superando le barriere geografiche e rendendo la spiritualità accessibile a tutti.
La conduzione dell’edizione 2025 è affidata come di consueto a fra Riccardo Giacon affiancato dalla giornalista Paola Saluzzi e da fra Nicola Zanin. La presenza di Saluzzi, spiega fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento, “è un segno del nostro impegno come comunità francescana a essere sempre più vicini ai devoti del Santo, utilizzando i nuovi media e le reti sociali per offrire un servizio che unisca qualità e bellezza”.
Il programma della giornata si apre alle 6 con la messa conventuale, presieduta dal card. Ángel Fernández Artime, legato pontificio per le Basiliche papali di Assisi, trasmessa dalla chiesa inferiore della basilica. Dalle 9 alle 10, spazio agli approfondimenti dal sagrato e da piazza San Francesco, con interviste, testimonianze e racconti. Conducono fra Giacon, Saluzzi e fra Zanin. Alle 10 la messa in lingua inglese, pensata per i devoti internazionali, celebrata da fra Daniel Quackenbush. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 17.30, i vespri e la processione, con la benedizione all’Italia e al mondo dal Cupolino impartita da mons. Domenico Sorrentino. La giornata si chiuderà con il Cantico delle creature, eseguito dalla Cappella musicale della basilica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa