Sabato 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi, la diocesi di Padova celebra il Giubileo diocesano dei malati, una giornata speciale dedicata alla cura, alla preghiera e alla festa, presso l’Opera della Provvidenza S. Antonio (Opsa) di Sarmeola di Rubano, luogo giubilare per eccellenza in quanto luogo di cura e di carità.
L’appuntamento per i partecipanti è alle 9.30 alla Grotta della Madonna di Lourdes, nel. L’iniziativa, promossa dall’Ufficio diocesano di Pastorale della salute e dall’Opsa. in collaborazione con numerose realtà del territorio, si inserisce nel cammino dell’Anno giubilare 2025 e vuole essere un segno concreto di vicinanza e speranza per chi affronta ogni giorno la fragilità della malattia.
Il programma si apre alle 9.30 con un momento di preghiera alla Grotta della Madonna di Lourdes, seguito dal pellegrinaggio giubilare al santuario di Maria, Madre della Provvidenza, dove il vescovo Claudio Cipolla presiederà l’Eucaristia alle 10.30. Dopo la celebrazione, spazio alla convivialità con il pranzo comunitario, l’animazione musicale dell’Orchestra di cartone dell’Opsa e l’intrattenimento a cura dei volontari di “Giocaconilcuore”. La giornata si concluderà alle 15.
“Il Giubileo diocesano dei malati – commenta padre Adriano Moro, responsabile della Pastorale della salute diocesana – è una celebrazione dedicata a onorare innanzitutto la resilienza di coloro che sono malati nel corpo e nello spirito”. Per il sacerdote, “camminare insieme, come comunità che cura, è oggi più che mai una forma di profezia, un atto di fede nella dignità inviolabile di ogni persona”.