Geopolitica: Mattarella, “sistema multilaterale va rielaborato per adeguarlo alle mutate condizioni sviluppatesi nel mondo”

(Foto Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Oggi siamo di fronte a trasformazioni che trent’anni fa sarebbero state impensabili. L’emergere di nuove potenze globali, i conflitti, le tensioni geopolitiche e, più recentemente, le dispute commerciali, stanno scuotendo l’ordine internazionale. Così come il tentativo di minare la tenuta del prezioso sistema multilaterale che, pazientemente disegnato e consolidato dopo la seconda guerra mondiale, ha consentito di affrontare e sovente risolvere numerose crisi. Sistema che va rielaborato per adeguarlo alle mutate condizioni sviluppatesi nel mondo in questi ottanta anni ma che va assolutamente salvaguardato”. Lo ha affermato oggi pomeriggio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della riunione del Consiglio direttivo della Bce a Firenze.
“Ne deriva – ha osservato il Capo dello Stato – un diffuso senso di incertezza e anche di insicurezza, anche nei Paesi occidentali, che può condurre a scelte errate e porre a rischio valori che consideravamo acquisiti”. “L’Europa ha compiuto passi importanti in questi anni, ma essi oggi appaiono insufficienti rispetto alla portata dei mutamenti in atto”, ha rilevato Mattarella, sottolineando che “permane, ad esempio, quella che un mio illustre predecessore, Carlo Azeglio Ciampi, definì una condizione di ‘zoppìa’ dell’Unione: l’evidente asimmetria tra la moneta unica e una politica economica e fiscale ancora frammentata”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia