Domani, giovedì 30 ottobre, con inizio alle 9.30 nel Salone dei vescovi (via Vittorio Emanuele 159) a Catania, si terrà una giornata di studi sui restauri del patrimonio dell’arcidiocesi di Catania negli anni 2024-2025.
Il titolo dell’evento “Restituire bellezza, custodire memoria” è stato scelto proprio per testimoniare l’impegno della diocesi nel curare il proprio patrimonio che è chiamata responsabilmente a custodire e valorizzare per tramandarlo alle nuove generazioni.
La giornata di studi sarà condotta in collaborazione con l’Università di Catania (Dipartimento di Scienze Umanistiche e Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura). Dopo i saluti della Soprintendente ai beni culturali, Ida Buttitta, e dei direttori del Disum, Stefania Rimini, e del Dicar, Matteo Ignaccolo, aprirà i lavori l’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna. Durante la giornata di studi, che sarà moderata da Arianna Rotondo (Disum), verranno in particolare presentati i restauri del Crocifisso della cappella della cattedrale di Catania, della chiesa di Sant’Agata al Borgo e del salone di rappresentanza del Palazzo arcivescovile. Infine verrà reso pubblico l’esito dei numerosi lavori di restauro condotti in diverse chiese dell’arcidiocesi.