“Se tu squarciassi i cieli e scendessi!” è il tema del convegno annuale di giovani studenti e docenti universitari “Universitari Together”, in programma dal 23 al 26 gennaio a Roma presso il centro “Roma scout center” per iniziativa della Pastorale universitaria della diocesi di Albano e del movimento universitario “The Others”.
Obiettivo dell’appuntamento, spiegano i promotori, “aiutare i giovani a riflettere sulla condizione umana, alla ricerca di un senso della vita che da sola non può darsi. Da qui, in varie forme e in diverse culture, se l’essere umano è onesto con se stesso, nasce l’invocazione perché si riveli ciò che può dare il senso autentico dell’esistenza. Come si esprime questa invocazione? Possiamo quindi sperare di avere una risposta? È già stata data una risposta nella storia? E che senso ha il nostro studiare e faticare?”.
Dopo un’introduzione di don Nicola Riva, direttore della Pastorale universitaria diocesana di Albano, interverranno diversi docenti che affronteranno il tema dal punto di vista della propria disciplina. Per la filosofia Francesca Staccia, docente di lettere presso la Scuola secondaria di I° grado “Aosta” di Reggio Emilia. Per la letteratura Elena Lanzoni, insegnante di lettere alla Scuola secondaria di 1° grado “Leonardo Da Vinci” a Reggio Emilia. Per l’arte Cecilia Ferrari, professoressa di arti plastiche presso il Collège Saint Justin di Levallois-Perret e presso il Lycée Notre Dame de Boulogne, in Francia. L’evento prevede la partecipazione di studenti dal territorio della diocesi di Albano, dal resto d’Italia e dalla Francia. Il 24 gennaio, alle 11, è previsto per tutti i partecipanti il pellegrinaggio alla porta Santa della Basilica di San Pietro; pellegrinaggio animato dagli studenti universitari di Albano.