L’Odv Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio centrale di Caltagirone ha vinto il bando del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali della Regione Sicilia per la realizzazione di progetti volti all’invecchiamento attivo per favorire l’integrazione e l’inclusione dei cittadini anziani.
Il progetto coinvolgerà le Conferenze di Caltagirone e di Vizzini, comuni dove sono stati registrati numeri preoccupanti a causa del progressivo invecchiamento della popolazione residente. L’obiettivo è di contribuire a dare risposte efficaci attraverso l’attuazione di specifiche azioni che puntino a considerare i “bisogni attivi” degli anziani e garantiscano sostegno, solidarietà e relazionalità.
Il progetto intende contrastare fenomeni come la solitudine, l’isolamento sociale, la lontananza dagli affetti più cari partendo da azioni di prossimità nelle aree fragili delle “periferie”, nei piccoli e medi centri. Con attività di coinvolgimento, di formazione, di aggregazione, di socializzazione, di scambi intergenerazionali si lavorerà a migliorare la consapevolezza, la comprensione reciproca e a contribuire a costruire comunità più coese. In particolare, per favorire lo scambio intergenerazionale saranno organizzati incontri con gli studenti delle varie fasce d’età coinvolgendo le scuole e i giovani della Consulta giovanile della città di Caltagirone.
Le iniziative progettuali punteranno inoltre all’alfabetizzazione digitale con l’acquisizione delle conoscenze digitali di base che permetteranno agli over 65 di rendersi il più possibile autonomi nell’uso dei dispositivi e più consapevoli dei rischi di esposizione alla rete. Tempo e spazio sarà rivolto all’adozione di corretti stili di vita grazie a corsi informativi con esperti nutrizionisti. Sono previsti anche incontri di socializzazione con la preparazione e il consumo conviviale di cibi e piatti tipici e salutari. Non mancheranno corsi di ginnastica, balli di gruppo, camminate ecologiche, perché l’attività fisica favorisce un invecchiamento attivo e allontana il rischio di malattie degenerative.
Per aiutare l’anziano a riconoscere le situazioni di rischio, come la dipendenza da gioco, e sapere cosa è meglio fare per affrontarle, sarà rivolta attenzione anche all’uso consapevole del denaro. Inoltre, saranno veicolate corrette abitudini per evitare incidenti domestici e stradali, riducendo il rischio di cadute.
Sono previsti anche altri servizi di supporto, tutela e accoglienza che garantiranno la giusta rassicurazione sociale alle persone deboli.
Alcune iniziative punteranno a dare una nuova visione della terza e quarta età che renda gli over 65 consapevoli di essere una risorsa attiva della vita comunitaria attraverso la proposta di ricette di dolci tipici, il racconto di giochi che animavano la vita sociale dell’epoca, la riscoperta di canti della tradizione popolare e l’impegno sociale a favore della collettività e di chi ha particolari necessità.
Gli anziani potranno affiancare i volontari nell’espletamento delle iniziative delle varie associazioni per essere insieme protagonisti della cura e dell’attenzione verso l’altro.
“Il Consiglio centrale di Caltagirone lavora incessantemente con una serie di iniziative e progetti mirati a contrastare l’esclusione sociale e le diverse forme di marginalità. Anche attraverso questo lavoro vogliamo stare vicini a chi ha bisogno partecipando attivamente alle loro storie di vita”, dichiara Mario Sortino, coordinatore della Società di San Vincenzo De Paoli siciliana.