Sono due i percorsi di formazione per volontari promossi dalla Caritas diocesana di Iglesias che prendono il via in questa settimana. Domani inizierà il corso base per volontari e operatori pastorali delle Caritas parrocchiali mentre giovedì quello avanzato sull’ascolto. “Si tratta di due proposte importanti per sostenere un servizio qualificato nella testimonianza della carità”, spiegano dalla Caritas diocesana.
Il corso base di formazione, che verrà avviato domani alle 15.30 presso l’auditorium del Palazzo vescovile, sarà articolato in sette incontri, l’ultimo dei quali prevede una visita ad alcune opere segno della Caritas diocesana, accompagnati dagli operatori esperti.
Il corso avanzato sull’ascolto, invece, inizierà giovedì 23 gennaio, alle 15.30, presso l’auditorium del Palazzo vescovile, dalle ore 15.30; interamente curato da Sergio Murgia, psicologo del lavoro, psicoterapeuta e collaboratore dell’équipe formatori della Caritas diocesana di Iglesias, prevede sei incontri duranti i quali verranno approfonditi i temi proposti: comunicare per capire; ascoltare per comprendere; gli ostacoli dell’ascolto; uscire da sé per accogliere l’altro; percezione della realtà e relazione con l’altro; dall’ascolto empatico all’ascolto simpatetico.