
Notre-Dame de Paris, messa con i sacerdoti (foto arcidiocesi )
“Molti di voi sacerdoti domenica eravate impegnati nelle parrocchie e nelle cappelle della diocesi per la celebrazione della seconda domenica di Avvento, ed è proprio con voi che ho voluto iniziare il ciclo di queste messe celebrate nel corso di questa ottavario con le diverse parti costitutive della nostra Chiesa diocesana. Voi siete i primi collaboratori del Vescovo, e il Vescovo desidera essere con voi padre, fratello e amico, secondo le parole del Concilio Vaticano II”. Lo ha detto ieri mons. Laurent Ulrich, arcivescovo di Parigi, nell’omelia della messa concelebrata nella cattedrale di Notre-Dame con tutti i sacerdoti e vescovi della diocesi. Dopo il “bagno di folla” con l’arrivo delle autorità di tutto il mondo e la consacrazione dell’altare maggiore, cuore della cattedrale, da ieri è partita una intensa settimana di preghiere e messe aperte a tutto il “popolo” della Chiesa parigina e della cattedrale di Notre-Dame, dai donatori, ai vigili del fuoco, agli studenti delle scuole medie e superiori. Alla messa di ieri hanno partecipato anche diaconi e laici impegnati nelle missioni diocesane.
“E’ solo tutti insieme – ha detto l’arcivescovo – che, negli shock, a volte violenti, che il popolo di Dio e la Chiesa devono affrontare, e nelle tensioni che attraversano la nostra società e la dividono, possiamo accogliere la responsabilità di annunciare la salvezza e la pace”. “Oggi, come ieri, la testimonianza del Vangelo è impegno in situazioni difficili; possiamo sognare un passato in cui la Chiesa dominava la società… ma non sempre ha avuto successo! In ogni caso, la situazione attuale non è questa e il Vangelo ha sempre qualcosa da dire. La terra dove viviamo non è in pace, ed è proprio questa terra che attende testimonianze e invoca la pace e Cristo, nostra pace”.
La “festa” per la riapertura della cattedrale dunque continua con un ottavario di preghiere e messe nel corso del quale le porte della cattedrale si apriranno al “popolo di Notre-Dame”. Oggi la Messa è stata celebrata per le persone consacrate della diocesi di Parigi; mercoledì 11 dicembre per i mecenati e i donatori, “a prescindere dalle offerte donate”; giovedì 12 dicembre con le associazioni caritative; venerdì 13 dicembre con i dipendenti e i volontari dei servizi diocesani. Venerdì 13 dicembre alle ore 16.30 ci sarà l’atto di “Restituzione della Corona di Spine a Notre-Dame de Paris” mentre sabato 14 dicembre la messa sarà celebrata alla presenza degli studenti delle scuole medie e superiori. Infine, domenica 15 dicembre la diocesi di Parigi renderà un omaggio ai Vigili del Fuoco che hanno cercato di salvare la cattedrale dalle fiamme. A partire dal 16 dicembre, riprendono finalmente le messe festive e feriali secondo gli orari ordinari.