Giovedì 12 dicembre alle ore 18.45 presso l’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” (Palermo, via Vittorio Emanuele 463), sarà proiettato il docufilm “Falcone e Borsellino il fuoco della memoria” realizzato dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Palermo con la regia di Ambrogio Crespi.
Dopo la proiezione del film si terrà una Tavola Rotonda nella quale ci si confronterà e si discuterà sui due grandi magistrati palermitani uccisi dalla mafia rispettivamente il 23 maggio e il 19 luglio 1992. Il dibattito sarà presieduto dall’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, e tra i relatori sono previsti gli interventi di: Vito Impellizzeri, preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, che ha ideato e promosso l’evento, Costantino Visconti Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo, Fiammetta Borsellino, Lia Sava Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo e, per la produzione e gli autori, la giornalista Maria Gabriella Ricotta.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la città fino ad esaurimento posti. Questo evento dà corpo all’intento comune e condiviso tra la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e l’Università degli Studi di Palermo di organizzare e realizzare attività culturali finalizzate a sensibilizzare e a diffondere la “memoria” che deve andare oltre la cronaca e le posizioni accademiche che risultano spesso poco incisive e sterili.