Comunità energetiche rinnovabili: Roma domani presentazione della ricerca “Cer a impatto. Modelli e strumenti di impact investing per la transizione giusta”

Mercoledì 11 dicembre, dalle ore 15 alle ore 17.30, presso Palazzo Legacoop a Roma (Via Giuseppe Antonio Guattani, 9) si terrà l’evento di presentazione della ricerca “Comunità energetiche rinnovabili a impatto. Modelli e strumenti di impact investing per la transizione giusta”, progetto di Social Impact Agenda per l’Italia (Sia) con il contributo di Amundi, Coopfond, Gruppo cooperativo Cgm e Intesa Sanpaolo, realizzato da Bip in partnership con AzzeroCO2, BonelliErede, Està, Kyoto Club.
Policymaker ed esperti del settore energetico e della valutazione di impatto, amministratori territoriali, finanziatori pubblici e privati, attori del mercato e del terzo settore entreranno in dialogo sul tema delle Cer (Comunità energetiche rinnovabili) con l’obiettivo di identificare e approfondire le soluzioni di investimento e finanziamento a impatto più efficaci, attraverso un approccio multidisciplinare che combina la consultazione della letteratura, l’interlocuzione con stakeholder in qualità di “testimoni privilegiati” e la modellazione tecnico-finanziaria delle Cer.
“Le Cer non rappresentano soltanto il futuro della transizione energetica, ma anche dei reali centri propulsori di partecipazione in cui è evidente l’impatto sociale immesso positivamente sui territori. La sfida consiste nell’individuare come gli strumenti di finanza a impatto possano sostenere una tale visione di Cer senza limitarne la sostenibilità nel tempo e il contributo generativo prodotto e il progetto di ricerca a cui abbiamo lavorato segue proprio questa direzione”, dichiara Anna Voltolini, segretaria generale di Sia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia