La Società Dante Alighieri e l’Uca – Universidad Católica Argentina hanno sottoscritto oggi, a Roma, una convenzione di collaborazione per la promozione congiunta di attività didattiche e culturali.
Il documento, firmato dal segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, e dal rettore dell’Uca, Miguel Ángel Schiavone, costituisce un quadro di riferimento utile a coordinare le iniziative per l’insegnamento della lingua italiana e per la diffusione della cultura italiana: promozione di corsi in aula e online, conferenze, seminari e presentazioni di libri. La convenzione verrà applicata, oltre che a Buenos Aires, alle sedi che la Uca ha in Argentina – Rosario, Paraná, Mendoza e Pergamino – e alle sedi della rete Dante attive in quelle città.
Il segretario generale Alessandro Masi, a margine dell’incontro, ha commentato: “Con la firma di questo accordo la Dante rafforza i suoi legami in Argentina, dove la nostra presenza è più forte grazie alle attività di 100 Comitati”.
L’Uca, che è stata sede delle due edizioni argentine del Congresso internazionale della Società Dante Alighieri nel 2019, a Buenos Aires, e nel 2023, a Rosario, è stata parte attiva nella realizzazione di mostre d’arte e convegni grazie al lavoro di Marco Gallo, docente dell’Uca e coordinatore delle attività culturali per conto della Società Dante Alighieri in Argentina.