A Sua immagine: domani mattina si parla dei Magi. Domenica focus sui sacramenti

Non erano tre. Non erano Re. Chi erano i Magi di cui si parla nel vangelo di Matteo? Che tipo di stella seguirono per incontrare Gesù? Quali tracce dei Magi restano nell’arte e nelle tradizioni italiane? A Sua immagine, in onda domani dalle 11.30 su Rai Uno, ne parla con la biblista Rosanna Virgili e con l’economista Luigino Bruni per approfondire il senso della festa dell’Epifania che rappresenta “la manifestazione di Dio”. I servizi filmati dal Planetario di Lecco, dagli Uffizi di Firenze, dal presepe ligneo più antico del mondo di Bologna e i collegamenti in diretta da Milano con il Corteo storico dei Magi restituiranno il senso della festa religiosa dell’Epifania perché i Magi ci dicono che il vangelo si realizza quando il cammino della vita diventa dono offrendo il meglio di se stessi. Alle 12, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.
Nella puntata in onda dalle 16, invece, Lorena Bianchetti incontra Elena Anticoli De Curtis, nipote di Totò personaggio che non ha mai conosciuto, ma del quale è ben in grado di ripercorrere la sua carriera attraverso i racconti e le vicende vissute da sua madre Liliana. All’apice della sua carriera viene celebrato da Mina a Studio Uno, e successivamente viene intervistato sulle sue origini da un giovanissimo Lello Bersani al quale confida il suo essere il Principe De Curtis ben distinto dal personaggio Totò. Proprio quello che racconta Enzo Decaro intervistato da Paolo Balduzzi facendo capire la differenza tra l’uomo e la Maschera. Nel giorno dell’Epifania, nuovo appuntamento con Le Ragioni della speranza. Don Andrea Lonardo, direttore del Servizio per la Cultura e l’Università della diocesi di Roma, offre una sua riflessione al Vangelo e conduce alla scoperta del Giro delle Sette Chiese, un pellegrinaggio dalle origini antiche che si è consolidato grazie a san Filippo Neri nel XVI secolo. Ad accompagnare don Andrea, Chiara e Ginevra, due ragazze curiose di provare l’esperienza di questo cammino. Insieme a loro scopriremo molte curiosità. Prima tappa: la Basilica di San Giovanni in Laterano, considerata la cattedrale di Roma e la chiesa madre del Cattolicesimo. La sua rilevanza deriva dal fatto che è stata la prima basilica cristiana eretta a Roma.
Domenica 7 gennaio il Papa battezzerà alcuni bambini all’interno della basilica di San Pietro. Questo evento fornisce ad “A Sua immagine”, in onda dalle 10.45, lo spunto per dedicare una puntata non solo al battesimo, ma a tutti e sette i sacramenti. Ne parleranno Marco Tibaldi, teologo, Rosalba Manes, biblista, e Tommaso Strinati, docente di storia dell’arte, che illustrerà alcuni capolavori dedicati proprio ai sacramenti. Alle 12, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori