Diocesi: Vallo della Lucania, al via domani la Scuola di Cittadinanza

Parte venerdì 19 gennaio da Agropoli la Scuola di Cittadinanza. L’iniziativa è promossa dall’Azione Cattolica, dal Mlac, dal progetto Policoro, dalla diocesi di Vallo della Lucania, attraverso gli uffici della Pastorale sociale e del lavoro e della Pastorale Giovanile e Vocazionale, del coordinamento provinciale dei Forum dei Giovani e delle associazioni L’Altra Palestra e Fabbrica di Idee.
All’appuntamento fissato alle 17 presso l’aula consiliare del Comune di Agropoli interverranno i rappresentanti dell’associazione Nuovi Orizzonti, Natalina Zanatta e Paolo Brigo, che racconteranno l’Italia sviluppando il tema “Ius culturale, la logica dell’inclusione”. Il cammino della scuola di cittadinanza si articola in quattro appuntamenti, uno al mese, alternativamente tra Agropoli e Vallo della Lucania, attraverso una serie di testimonianze che racconteranno le parole chiave dell’articolo 1 della Costituzione: Italia, Repubblica, Democratica e Lavoro, per concludersi a maggio a Castellabate con la presenza del responsabile nazionale della Pastorale dei Lavoro della Cei, don Bruno Bignami.
La scuola di cittadinanza è rivolta in particolare ai giovani, agli amministratori locali e ai rappresentanti delle associazioni operanti sul territorio che troveranno l’occasione di confrontarsi sui valori fondativi della Repubblica per calarsi poi con maggiore forza e consapevolezza nell’impegno concreto che ciascuno vive nel proprio quotidiano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia