Diocesi: Como, il 20 gennaio il ricordo di don Renzo Beretta a 25 anni dall’assassinio

Il prossimo sabato 20 gennaio cade il 25esimo anniversario della morte di don Renzo Beretta, ucciso nella sua casa parrocchiale di Ponte Chiasso, al confine fra Como e la Svizzera, da un uomo in cerca di denaro. Era il 20 gennaio 1999.
“È importante fare memoria della sua testimonianza di bene, di generosità, di fraternità, di attenzione agli ultimi che ha lasciato a ciascuno di noi come preziosa eredità di Vangelo”, riflette don Angelo Pavesi, alla guida di Ponte Chiasso, oggi realtà parte della comunità pastorale insieme a Monteolimpino e Sagnino.
Ieri, mercoledì 17 gennaio, è cominciato un triduo di preghiera in preparazione dell’anniversario. Nella messa delle 8.30 del mattino, nella chiesa della Beata Vergine Immacolata di Ponte Chiasso, i sacerdoti della comunità pastorale propongono una meditazione sulla figura di don Renzo. Si alternano: mercoledì 17 gennaio don Marco Germagnoli (collaboratore di Sagnino), giovedì 18 gennaio don Angelo Pavesi (collaboratore di Ponte Chiasso), venerdì 19 gennaio don Emanuele Corti (parroco della comunità pastorale). Dopo la messa seguirà l’adorazione eucaristica.
Sabato 20 gennaio, giorno dell’anniversario della morte di don Beretta, il vescovo di Como, card. Oscar Cantoni, nella chiesa di Ponte Chiasso presiederà la messa alle 18. “Ricordiamo don Renzo con una frase che lo caratterizzava: Cara la mia gente. Parole semplici, efficaci, che evidenziano l’affetto che aveva per tutti”, conclude don Pavesi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia