Settimana preghiera unità cristiani: Bergamo, celebrazioni e incontri in diocesi

In occasione della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani (18-25 gennaio), dedicata quest’anno al tema “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso (Lc 10,27)”, sono diversi gli appuntamenti promossi nella diocesi di Bergamo dall’Ufficio per l’Ecumenismo.
Lunedì 15 gennaio, presso la chiesa San Bartolomeo di Albino, celebrazione ecumenica “Maestro cosa devo fare?” (Lc 10, 25) con don Giuseppe Locatelli, moderatore della fraternità presbiterale 1 CET 3, e il pastore Italo Pons della Comunità cristiana evangelica di Bergamo. Giovedì 18 gennaio, alle presso la chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine a Gorle, celebrazione ecumenica “Ama il prossimo tuo come te stesso” (Lc 10,27) con il parroco don Franco Castelli e il pastore Pons. Venerdì 19 gennaio, presso la chiesa di S. Pietro ai Cappuccini di Romano di Lombardia, celebrazione ecumenica “Chi è il mio prossimo?” (Lc 10,29) con il parroco mons. Paolo Rossi e padre David Pavel, parroco della parrocchia romena ortodossa S. Andrea Saguna. Sabato 20 gennaio, presso il monastero delle Suore Clarisse di Bergamo, incontro ecumenico di preghiera e di riflessione “Cristo, nostra pace”, con don Cristiano Re, delegato vescovile all’ambito della vita sociale, Cristina Arcidiacono, pastora battista e teologa, e don Alberto Monaci, cappellano del monastero. Lunedì 22 gennaio, presso la Chiesa arcipresbiterale S. Martino a Calolziocorte, incontro ecumenico “Gli andò vicino…” (Lc 10 34) con don Andrea Pirletti, moderatore della fraternità presbiterale 1 CET 7, Abouna Giuseppe Henen, sacerdote della Chiesa copta ortodossa, e don Giancarlo Scarpellini, parroco di Calolzio. La settimana culminerà mercoledì 24 gennaio presso la chiesa di S. Maria Immacolata delle Grazie (viale Papa Giovanni XXIII a Bergamo) con la celebrazione ecumenica della Parola concelebrata dal vescovo Francesco Beschi e padre Bogdan Filip (parroco della Parrocchia romena ortodossa di Bergamo), con sermone del pastore Pons e la partecipazione anche di rappresentanti di altre Chiese cristiane. Gli appuntamenti proseguiranno poi giovedì 25 gennaio, presso la Casa del pellegrino a Sotto il Monte Giovanni XXIII, con l’incontro “Papa Giovanni XXIII e l’ecumenismo” al quale interverrà don Ezio Bolis, direttore della “Fondazione Papa Giovanni XXIII”. Celebrazioni e incontri si terranno tutti dalle 20.45.
Per sabato 27 gennaio, poi, è in programma la celebrazione eucaristica con scambio di ambone che sarà ospitata dalle 17.30 nella chiesa san Fermo a Bergamo. La liturgia sarà presieduta da don Re, il sermone sarà proposto dal pastore Pons. Infine, sabato 3 febbraio, alle 20.30 presso l’Oratorio di Sant’Anna a Bergamo, si terranno i Vespri ortodossi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori