Giovani: Sermig, mercoledì all’Università del Dialogo Francesca Fialdini racconterà le storie di chi ha combattuto contro dipendenze e disturbi alimentari

La fame d’amore, il rapporto con la propria immagine, il confronto con il mondo dei pari e degli adulti. I nodi di una frattura tra generazioni. Questi i temi che saranno al centro del prossimo incontro dell’Università del Dialogo del Sermig di Torino in programma mercoledì 17 gennaio quando interverrà Francesca Fialdini, conduttrice Rai. Il dialogo con i giovani e gli adulti dell’Arsenale della pace di Torino – viene spiegato in una nota – partirà dal libro della Fialdini “Nella tana del coniglio”: una raccolta di storie di alcuni ragazzi e ragazze che hanno combattuto contro le dipendenze e i disturbi alimentari. Lo spaccato di un fenomeno che in Italia coinvolge tre milioni di persone.
“L’Università del Dialogo – viene spiegato nella nota – è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e sua moglie Maria”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di “riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l’Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo”.
L’incontro, con inizio alle 18.45, sarà anche trasmesso in streaming sulle pagine YouTube e Facebook del Sermig e sul sito web www.sermig.org/diretta.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori