Sanità pubblica: Iss, a Roma una giornata dedicata ai gemelli, tra arte e ricerca la presentazione delle attività del Registro nazionale

Incontrarsi, avvicinarsi all’arte e conoscere le attività del Registro nazionale Gemelli dell’Iss. Saranno questi gli obiettivi di una giornata speciale dedicata ai gemelli che si terrà a Roma il 7 marzo, organizzata dal Registro nazionale gemelli presso la Mostra di Leonardo – Il Genio e le sue Invenzioni, a Palazzo della Cancelleria. “Questa giornata – spiega la responsabile del Registro nazionale Gemelli, Emanuela Medda- nasce dal desiderio di incontrare le famiglie e i gemelli iscritti al Registro, stimolare nuove iscrizioni, illustrare le attività e presentare gli studi attualmente in corso”. In particolare, sarà dato spazio a uno studio in corso sulla “Metacognizione e tratti ad esso correlati”, condotto in collaborazione con la Sigmund Freud University, dedicato ai gemelli dagli 8 ai 17 anni residenti in tutta Italia, e ai loro genitori.
La ricerca rientra nel filone degli studi sul disagio psicologico nell’infanzia e nell’adolescenza, che sta acquisendo un’importanza crescente nel campo della salute mentale per i numeri in crescita. Si stima, infatti, che il 10-20% dei bambini soffra di problemi emotivi o comportamentali, i cui sintomi tendono a persistere anche nell’età adulta. Il concetto di riflessione sui propri processi di pensiero è definito “metacognizione”. Processi metacognitivi disfunzionali, come la percezione di pericolosità o di incontrollabilità dei propri pensieri, possono aggravare diversi problemi psicologici e comportamentali. Tra questi rientrano i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, tra le patologie croniche più comuni in adolescenza. L’obiettivo è stimare il contributo dei fattori genetici e ambientali in questo ambito.
Il Registro nazionale Gemelli è stato istituito nel 2001 presso l’Istituto superiore di sanità e conta circa 29mila iscritti da tutta Italia, di età variabile da 0 a 90 anni.
L’obiettivo principale è quello di condurre ricerche epidemiologiche nel campo della sanità pubblica. Il registro è uno strumento importante per comprendere come i geni e l’ambiente influenzino la salute umana, incluso il benessere psicologico.
È attualmente in fase di conclusione una ricerca sulle capacità cognitive che coinvolge coppie a partire dai 60 anni. A breve è inoltre previsto l’avvio di uno studio su gemelli in età lavorativa, tra i 30 e i 55 anni.
Gli studi condotti dal Registro contribuiscono al progresso delle conoscenze per il miglioramento della salute, con importanti vantaggi per il benessere della popolazione.
I gemelli sono invitati a iscriversi per contribuire alla ricerca in sanità pubblica o contattare registro.nazionale.gemelli@iss.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia