Giornata del malato: Pavia, domani convegno “Cure palliative? Paure, pregiudizi, risorse ed esperienze”. Martedì la messa nella chiesa di Belgioioso

In occasione della XXXIV Giornata mondiale del malato, la diocesi di Pavia promuove un duplice appuntamento, tra riflessione e preghiera. Domani, dalle 9 alle 12, la Sala Pertusati del Palazzo vescovile ospiterà il convegno “Cure palliative? Paure, pregiudizi, risorse ed esperienze”. A fare da filo conduttore, l’immagine evangelica del Buon Samaritano: “La compassione del Samaritano: amare portando il dolore dell’altro”. Dopo l’introduzione di mons. Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, i lavori – moderati da don Gian Paolo Sordi – sono previsti alcuni interventi espressione della realtà pavese. La Fondazione Lino Sartori di Pavia affronterà il tema dell’impatto di questi percorsi sul territorio, mentre i medici Luca Bernasconi e Pietro Ferrari (della Clinica Maugeri) inviteranno a riflettere su “Hospice: anticamera della morte o abbraccio di vita?”. Previste anche le testimonianze di un malato e di un familiare. Inoltre, don Alberto Manelli (cappellano all’Ospedale San Matteo) si soffermerà su “Perché la dimensione spirituale nelle cure palliative?”. A seguire la testimonianza di Laura Vaccari (dell’Istituto Santa Margherita), prima delle conclusioni affidate a padre Giacomo Bonaventura.
Come da tradizione, martedì 11 febbraio, nella memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, il vescovo Sanguineti presiederà la messa alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Belgioioso, preceduta alle 15 dalla recita del rosario. Durante la celebrazione sarà amministrato il sacramento dell’Unzione dei malati; dopo l’omelia è prevista anche la testimonianza di un malato.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa