This content is available in English

Parlamento Ue: “piena solidarietà al popolo iraniano, stop alle repressioni”. Bocciata mozione di censura alla Commissione

In una risoluzione adottata in chiusura di plenaria, gli eurodeputati esprimono la loro “indignazione per la repressione e le uccisioni di massa perpetrate dal regime iraniano contro i manifestanti in Iran”. Nella risoluzione non vincolante, adottata con 562 voti a favore, 9 contrari e 57 astensioni, il Parlamento chiede alle autorità iraniane sotto il controllo di Ali Khamenei di “porre immediatamente fine alla violenza contro i manifestanti pacifici, fermare tutte le esecuzioni e cessare l’uccisione e la repressione dei civili”. Esprimendo “piena solidarietà al popolo iraniano e al suo coraggioso e legittimo movimento di protesta, condanna fermamente l’uso diffuso, intenzionale e sproporzionato della forza da parte delle forze di sicurezza”.
Sempre oggi gli eurodeputati hanno respinto una mozione di censura contro la Commissione europea. La mozione, presentata dal gruppo “Patrioti per l’Europa”, è stata respinta con 165 voti favorevoli, 390 contrari e 10 astensioni. Secondo il regolamento del Parlamento, una mozione di censura nei confronti della Commissione può essere presentata alla presidenza da un decimo dei membri che compongono l’Aula, ovvero 72 deputati. Il voto avviene per appello nominale e, per essere adottata, la mozione deve ottenere la maggioranza dei due terzi dei voti espressi, che rappresenti al contempo la maggioranza dei membri del Parlamento.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa