Consiglio europeo: questa sera summit a Bruxelles. Costa richiama diritto internazionale e solidarietà alla Groenlandia

“Cari colleghi, mi pregio di invitarvi a una riunione informale dei membri del Consiglio europeo che si terrà giovedì 22 gennaio”, a Bruxelles. L’appuntamento dei leader Ue, convocati per lettera urgente dal presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, comincerà alle 19 con un intervento della presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola. Attorno al tavolo della cena “discuteremo – specifica Costa – dei recenti sviluppi nelle relazioni transatlantiche e delle loro implicazioni per l’Unione europea e ci coordineremo sulla via da seguire”. “La guerra di aggressione della Russia, l’indebolimento dell’ordine internazionale basato sulle regole, la messa in discussione delle alleanze fondamentali: le sfide geopolitiche che l’Europa si trova ad affrontare a volte sembrano scoraggianti. Ma l’Ue – ha affermato in questi giorni lo stesso Costa – ne uscirà più forte, più resiliente e più sovrana. La nostra risposta deve avere tre componenti: un’Europa dei principi, un’Europa della protezione e un’Europa della prosperità”.
Intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo il 21 gennaio, il presidente del Consiglio europeo ha evidenziato alcuni punti chiave che, a suo avviso, godono di un ampio sostegno da parte degli Stati membri in vista della riunione informale: “Unità attorno ai principi del diritto internazionale, dell’integrità territoriale e della sovranità nazionale; unità nel pieno sostegno e solidarietà con Danimarca e Groenlandia; interesse transatlantico condiviso per la pace e la sicurezza nell’Artico, in particolare attraverso la Nato; preoccupazione che ulteriori dazi possano compromettere le relazioni e siano incompatibili con l’accordo commerciale Ue-Usa”.
Il presidente Costa ha inoltre sottolineato: “Siamo pronti a difendere noi stessi, i nostri Stati membri, i nostri cittadini, le nostre aziende, da qualsiasi forma di coercizione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia