“Comunicare bene. Comunicare per bene” è il titolo del percorso di formazione alla comunicazione consapevole promosso dalla diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, attraverso il mensile Insieme e l’Ufficio diocesano comunicazioni sociali. Si tratta di cinque incontri, da gennaio a maggio una volta al mese, che si terranno di pomeriggio nell’aula magna della curia vescovile di Nocera Inferiore.
Il primo incontro di venerdì 23 gennaio è organizzato in collaborazione con l’Assostampa Campania Valle del Sarno ed è riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti per la formazione professionale continua.
L’appuntamento, che ha come tema “La comunicazione istituzionale e di crisi alla luce del crescente utilizzo di IA e dei social disseminati di fake news”, è in programma dalle ore 17. Interverranno mons. Mimmo Beneventi, arcivescovo di San Marino-Montefeltro e segretario della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della Cei, e Susy Pepe, responsabile comunicazione del Distretto turistico Costa d’Amalfi.
Si continua il 20 febbraio con l’incontro “AI, social media, fake news: la cassetta degli attrezzi per navigare in questo mare” a cura di Fabio Bolzetta, presidente dell’Associazione WebCattolici italiani, con l’intervento del pediatra Salvatore Guercio Nuzio.
L’incontro di giovedì 12 marzo sarà un vero e proprio laboratorio sull’intelligenza artificiale tenuto da don Davide Imeneo, direttore de L’Avvenire di Calabria, esperto del tema con studi internazionali e sviluppatore di alcune app a supporto della produzione giornalistica che utilizzano l’IA generativa: “Correttore di bozze” e “Suite Social Mentor GPT”.
Il 15 aprile si parlerà di comunicazione e mondo digitale alla luce dell’esperienza di santità di Carlo Acutis con Nicola Gori, postulatore della causa di canonizzazione del giovane santo e responsabile comunicazioni del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.
A maggio, infine, il percorso si concluderà in occasione del conferimento del Premio Euanghelion ad un giornalista testimone della buona notizia.