Giovedì 29 gennaio, alle 10,30, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore presso la sede di Roma dell’Ateneo (Auditorium, largo F. Vito, 1).
“L’alleanza tra generazioni” è il tema che caratterizza, con diverse declinazioni, i “Dies academici” in tutte le sedi dell’Ateneo. In particolare, per la sede di Roma il tema sarà affrontato nella prospettiva della longevità nella ricerca medica. Alle 10.30, nell’Auditorium, il rettore dell’Università Cattolica Elena Beccalli pronuncerà il discorso inaugurale.
La cerimonia proseguirà con la relazione del preside della Facoltà di Medicina e chirurgia Alessandro Sgambato e la prolusione affidata a Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. Seguirà la relazione di Francesco Landi, ordinario di Medicina interna in Cattolica. A conclusione la testimonianza di Maria Chiara Di Lorenzo, studentessa del quinto anno del corso di laurea in Medicina e chirurgia.
Prima della cerimonia inaugurale, presso la chiesa centrale, la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link: roma.unicatt.it e nei canali social @unicatt.