Leone XIV: “giovani, non abbiate paura della chiamata del Signore!”

“Giovani, non abbiate paura della chiamata del Signore!”. E’ l’esortazione con cui papa Leone XIV ha concluso il messaggio inviato in occasione del X anniversario della Beatificazione dei Martiri di Chimbote (Perù). Rivolgendosi “ai giovani del Perù, della Polonia, dell’Italia e del mondo intero”, il Pontefice ha spiegato che la testimonianza dei martiri di Chimbote mostra che “la vita dà frutti nella misura in cui si apre alla chiamata di Dio. Michal aveva solo trent’anni e Zbigniew trentatré; esercitavano il ministero da pochi anni, e tuttavia in quella gioventù, a volte considerata inesperta o fragile, Dio ha ricordato ancora una volta alla sua Chiesa che la fecondità della missione non dipende dalla durata del cammino, ma dalla fedeltà con cui si percorre”.
Di qui l’invito del Papa: “Giovani, non abbiate paura della chiamata del Signore! Sia al sacerdozio, sia alla vita consacrata, o anche alla missione ad gentes, per andare là dove Cristo ancora non è conosciuto. Invito anche il clero – specialmente i sacerdoti giovani – a considerare con generosità la possibilità di offrirsi come fidei donum, seguendo l’esempio del beato Alessandro; e incoraggio i vescovi a sostenere l’ardore dei sacerdoti giovani e a soccorrere le Chiese più bisognose mediante l’invio fraterno di ministri che estendano la carità pastorale di Cristo là dove è più necessaria”.
“Che la memoria di questi testimoni illumini il cammino della Chiesa che peregrina a Chimbote e di quanti, in tutto il mondo, desiderano seguire e imitare il nostro Salvatore con cuore generoso”, ha concluso Leone XIV.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa