Leone XIV: “i Beati di Chimbote ci ricordano che il Signore unisce ciò che noi tendiamo a separare”. “Tornare a Gesù Cristo come misura delle nostre priorità”

“In un tempo segnato da sensibilità diverse in cui facilmente si cade in dicotomie o dialettiche sterili, i Beati di Chimbote ci ricordano che il Signore è capace di unire ciò che la nostra logica umana tende a separare. Non è la piena coincidenza di pareri ad unirci, bensì la decisione di conformare il nostro parere a quello di Cristo”. Lo sottolinea Papa Leone XIV nel Messaggio inviato in occasione del X anniversario della Beatificazione dei Martiri di Chimbote (Perù). “Il sangue dei martiri – prosegue il Pontefice – non fu versato al servizio di progetti o idee personali, ma come un’unica offerta di amore al Signore e al suo popolo. Il loro martirio ci mostra – con l’autorità della vita donata – che cos’è la vera comunione: tante origini, tanti stili, tanti contesti, tanti doni”… ma “un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti”.
Oggi, “di fronte alle sfide pastorali e culturali che la Chiesa affronta, la loro memoria – afferma il Papa – ci chiede un passo decisivo: tornare a Gesù Cristo come misura delle nostre opzioni, delle nostre parole e delle nostre priorità. Tornare a Lui con quella fermezza del cuore che non arretra, neanche quando la fedeltà al Vangelo reclama il dono della propria vita. Solo quando Lui è il punto di riferimento, la missione ritrova la sua forma propria e la Chiesa ricorda il motivo per cui esiste: ‘esiste per evangelizzare, vale a dire per predicare ed insegnare, essere il canale del dono della grazia, riconciliare i peccatori con Dio, perpetuare il sacrificio del Cristo nella S. Messa che è il memoriale della sua morte e della sua gloriosa risurrezione'” come si legge nell’Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi. Di qui l’auspicio di Leone XIV: “Che questo anniversario sia per la Chiesa a Chimbote un’occasione per rinnovare la disponibilità all’apostolato”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa