Catania rende omaggio a don Oreste Benzi, sacerdote romagnolo, prete degli ultimi, inventore delle case famiglia, “infaticabile apostolo della carità”, in occasione del centenario della sua nascita. Sabato 22 novembre alle ore 9, nella chiesa di San Nicolò l’Arena in Piazza Dante a Catania, si terrà la tavola rotonda “Don Oreste: infaticabile artigiano di condivisione e sinodalità” moderata dal giornalista Alessandro Rapisarda. Dopo i saluti dell’arcivescovo Luigi Renna, della vice-prefetto Giovanna Longhi e del sindaco Enrico Trantino, interverranno il presidente del Tribunale dei minorenni di Catania, Roberto Di Bella, e la rappresentante della Consulta delle aggregazioni laicali, Febronia Lamicela.
Alle 10.15 è previsto un intermezzo musicale con il Maestro Sergio Giuffrida ed il liutaio Salvatore Zappalà della Cooperativa Rò la Formichina che realizza strumenti musicali con il legno recuperato dai barconi dei migranti. Seguiranno alcune testimonianze della case famiglia della Giovanni XXIII, la comunità fondata da don Oreste. Si conclude alle 11.30 con la messa. Nel corso della mattinata si potrà visitare la mostra “Amare sempre”, dedicata a don Benzi.
L’evento si tiene in concomitanza con il 25esimo di due delle case famiglia del catanese, la casa famiglia “Madre della Resurrezione” di Bicocca di cui sono responsabili Antonio Chiarenza e Nuccia Pennisi, e la casa famiglia “Shalom Abbà” di cui è responsabile Caterina Russo che si trova nel centro di Catania. In provincia sono presenti sei case famiglia e due copperative sociali promosse dalla Papa Giovanni.