Il vicariato di Fino Mornasco, realtà che conta quasi 30mila abitanti in una decina di parrocchie, molte delle quali riunite in comunità pastorali, si prepara a vivere la visita pastorale del vescovo, card. Oscar Cantoni, che si terrà dal 21 al 23 novembre. È la penultima tappa di un percorso iniziato a gennaio 2024. Un appuntamento importante, quello della visita ai vicariati, fortemente voluto dal vescovo dopo il percorso sinodale, pensato per favorire un rinnovamento nella fede, con un’attenzione particolari alle dimensioni della missionarietà, della ministerialità e della sinodalità.
La visita al vicariato avrà inizio dal monastero di Grandate, dove domani alle 15 il cardinale incontrerà i sacerdoti del territorio. Sarà un tempo di preghiera, dialogo e condivisione, arricchito dal saluto alla comunità monastica. Prima, però, alle 14.30, “il vescovo – annuncia il vicario per la pastorale e delegato alla visita, mons. Alberto Pini – incontrerà le monache in un giorno particolare. Il 21 novembre è, infatti, la memoria liturgica della presentazione di Maria al Tempio, giornata che la Chiesa dedica alla preghiera per le claustrali. È significativo che il nostro cardinale apra la visita incontrando una delle due realtà presenti in diocesi”. L’altra è il monastero della Visitazione in Como.
Alle 18, Cantoni farà visita alla struttura “Isola che non c’è” di Cassina Rizzardi, per poi raggiungere alle 20.45 la parrocchia di Vertemate. Qui si svolgerà l’apertura ufficiale della visita pastorale, con momenti di accoglienza, preghiera, adorazione eucaristica e il saluto ai fedeli.
La giornata di sabato inizierà alle 10 all’oratorio di Casnate, dove il vescovo incontrerà operatori pastorali, fedeli e membri dei diversi consigli di partecipazione. Al termine è previsto il saluto alla comunità “Nuovi Orizzonti”. Nel pomeriggio, alle 17, il cardinale si sposterà a Vertemate, alla Casa delle Suore Canossiane, per un incontro con le religiose, accompagnato dalla preghiera dei Vespri. La serata sarà invece dedicata ai giovani: alle 19, ad Andrate il vescovo sarà con i ragazzi dai 18 anni in su, per un momento di preghiera e condivisione, pensato per favorire un dialogo diretto e sincero sulle loro esperienze e sulle loro attese.
Il culmine della visita pastorale sarà domenica, con la messa conclusiva alle 16, nella chiesa parrocchiale di Fino Mornasco, comunità dove nacque e fu battezzato san Giovanni Battista Scalabrini. “A lui affidiamo tutto quello che da questa visita può scaturire, a partire dalle parole del vescovo Oscar, per il cammino futuro del vicariato”, osserva mons. Pini.