L’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, presso la Basilica della Santissima Annunziata di Firenze si inaugura la mostra “Icone sacre. Santa Maria, mille colori un solo volto” di Simone Legno, artista di fama internazionale, fondatore del marchio Tokidoki e autore della mascotte “Luce” del Giubileo 2025.

La mostra è stata esposta in prima esclusiva internazionale nella chiesa di San Cristoforo a Lucca, dal 29 ottobre al 2 novembre, nell’ambito di Lucca Comics & Games, su iniziative dell’arcidiocesi di Lucca, in collaborazione con il Dicastero dell’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo e con il supporto della Kadokawa Foundation (Giappone). A conclusione dell’anno giubilare, l’Ordine dei Servi di Maria di Firenze, su proposta di padre Paolo Orlandini, priore conventuale, accoglie la mostra “Icone sacre”, in cui la vergine Maria viene rappresentata in stile kawaii, ossia secondo una “maniera” adorabile, carina e propria della cultura giapponese cui l’artista è particolarmente legato, e che propone figure in cui a prevalere è l’elemento della grazia infantile. I mille colori che caratterizzano le diverse rappresentazioni mariane raccontano i luoghi e le diverse culture di riferimento: dal Messico, al Giappone, all’Italia, al Portogallo, alla Polonia.
Le 10 grandi tele mariane di Legno saranno esposte dall’8 al 28 dicembre presso la sacrestia della Madonna SS. Annunziata. La mostra è curata da p. Attilio Carrella e da Olimpia Niglio (università di Pavia e arcidiocesi di Lucca). Media partner “Toscana Oggi” il settimanale regionale di informazione edito dalle diocesi toscane.
Orari di apertura e maggiori informazioni su https://www.storiasantissimaannunziatafirenze.it/