Nell’arcidiocesi di Valencia tutte le chiese, le parrocchie e le comunità religiose dedicano preghiere e messe di oggi, mercoledì 29 ottobre, alle vittime della Dana ed ai loro famigliari in occasione del primo anniversario dell’alluvione. Nelle località colpite dall’evento il ricordo delle vittime e le preghiere in loro suffragio vengono assicurate durante le messe e altri momenti di silenzio e raccoglimento organizzati dalle comunità locali.
Numerose scuole e istituti scolastici hanno reso omaggio questa mattina alle vittime, tra cui il “Colegio María Inmaculada di Alfafar” insieme alle famiglie degli studenti. Le bandiere dell’arcidiocesi di Valencia sventolano a mezz’asta, unendosi al giorno di lutto ufficiale dichiarato dalla Comunità autonoma valenciana in ricordo delle vittime decedute un anno fa.
L’arcivescovo di Valencia, mons. Enrique Benavent, ha sottolineato che oggi, a un anno dalla Dana, “per i cristiani non può essere solo un giorno di doloroso ricordo, ma anche un giorno di speranza” e ha incoraggiato a “essere costruttori di fraternità e di pace in una società molto tesa”. “Oggi è un giorno di speranza, che nasce dalla solidarietà e dalla fratellanza che abbiamo vissuto in tanti gesti e che stiamo ancora vivendo, e dalla speranza che Dio abbia accolto tutti i defunti”, ha aggiunto durante la recita dell’Angelus celebrata nell’arcivescovado.